U.C. 0079. Un’altra vicenda parallela alle ben più famose storie di Amuro Ray.
Innanzitutto informo che si tratta in verità di due serie di tre OVA, “MS IGLOO: 1-nen Sensou Hiroku” (“The Hidden One-Year War”) e “MS IGLOO: Mokushiroku 0079” (“Apocalypse 0079”). Tuttavia, essendo fatte nello stesso stile, con gli stessi personaggi e la stessa trama, le considererò come unica entità.
La trama non è che sia poi così sviluppata: dentro la cornice della guerra di un anno, lo scopo della nave Jotunheim è di testare le nuove armi di Zeon. E le storie, decisamente episodiche, sono quelle dei nuovi mezzi e dei loro collaudatori, trattate con un filo di poesia. Ovviamente senza tralasciare l’azione, di cui una serie che contiene la parola gundam nel titolo non può essere sprovvista. Avviso: un minimo di conoscenza della guerra di un anno è richiesto, quindi difficilmente MS IGLOO potrà essere apprezzato al meglio da chi non conosce il primo gundam.
I personaggi sono ben caratterizzati. Nel poco tempo a disposizione, personaggi e armi riescono egregiamente a farsi conoscere e apprezzare. E la serie è priva di marmocchi inutili 😛
E adesso il punto forte, l’animazione. Completamente in 3d. Il che, in una serie ripiena di robot, missili, astronavi ed esplosioni non può che fare un effetto grandioso. Ed l’effetto è buono anche per quanto riguarda i personaggi. Poche sono le scene dove qualcosa sembra falso.
Per quanto riguarda l’audio, il giudizio è buono. Le musiche fra l’eroico e il malinconico sono molto adatte alla serie.
Voti:
Animazione: 8,5
Audio: 8
Storia: assente
Personaggi: 8,5
Apprezzamento Personale: 9
Voto Complessivo: 7 (+2 per i fan della saga)
Share this post
Twitter
Facebook
Pinterest
Email