Cano

2 minute read

Tipo: Anime

Titolo: Toshokan Sensou

Titolo alternativo: Library War

Episodi: 12

Genere: Azione

Produzione: Production I.G.

Anno: 2008

Toshokan Sensou è l’adattamento di una serie di quattro light novel scritti da Hiro Arikawa. La premessa della trama di questi è la seguente. Nel 1989 il governo giapponese ha passato la legge per il miglioramento dei media, col compito di censurare tutto quello che viene ritenuto pericoloso per il popolo e ha creato una forza militare per applicarla, il Comitato per il Miglioramento dei Media. Le autorità locali rispondono però con la legge per la libertà delle biblioteche, che ha permesso a queste di formare un proprio corpo armato, la Forza di Difesa delle Biblioteche, per impedire il saccheggio di queste ultime. Dopo trenta anni, le due forze continuano a collezionare violenti scontri.

La serie è infatti ambientata nel 2019. La protagonista è Kasahara, giovane recluta della Forza di Difesa, arroulatasi col sogno di emulare un uomo delle Forze di Difesa che, quando era bambina, salvò dalla censura un libro della sua serie preferita. Senza grandi abilità, Kasahara mostra infinito impegno e passione per la libertà di espressione. I dodici episodi della serie racconteranno i suoi inizi come bibliotecaria combattente impegnata via via in missioni sempre più difficili, alternando le azioni militari con momenti di commedia e love story.

I personaggi principali della serie

Il risultato di questo è un po’ un pasticcio. Per prima cosa, molte spiegazioni “politiche” sul funzionamento dei due corpi armati non vengono spiegate e sembra pertanto che le due forze si muovano un po’ a caso sullo scenario. Nonostante la serie non abbia un passo rapido, gli eventi si susseguono l’un l’altro senza motivazioni apparenti. Probabilmente segno di un adattamento non ben riuscito dai racconti (o forse il problema è già nei racconti, sebbene ritenga la cosa meno possibile). In più, la fusione fra i vari generi non è molto riuscita, la commedia sembra a volte fuori luogo e i momenti romantici banali. Inoltre l’unico personaggio che ho trovato più interessante, l’informatrice Shibasaki, non si stacca mai dal ruolo di comprimario.

Dal punto di vista delle animazioni, la serie è ineccepibile. Peccato che sia il resto a trasformare questa serie in un mezzo passo falso per la Production I.G.

Voti:

  • Animazione: 8
  • Audio: 7
  • Storia: 5
  • Personaggi: 6
  • Apprezzamento Personale: 5 12
  • Voto complessivo: 6-