Dany

3 minute read

[

Titolo Originale: Dragonball**

Genere:* Azione/Avventura/Fantasy*

Anno:* 2009*

Durata: N/A****

Regia: James Wong****

Nazione: U.S.A.****

Data di Uscita:* 3 Aprile 2009 (U.S.A.) – 10 Aprile 2009 (ITA)*

Sito Ufficiale:* N/A*

Cast:* Justin Chatwin, James Marsters, Emmy Rossum, Jamie Chung, Joon Park, Eriko Tamura, Randall Duk Kim, Texas Battle, Ernie Hudson, Chow Yun-Fat*

Produzione:* Stephen Chow, James Wond, 20th Century Fox, Dune Entertainment*

Distribuzione: 20th Century Fox, Universal Studios
**Sceneggiatura: James Wong, Ben Ramsey

Soggetto: Akira Toriyama 

A 25 anni dalla pubblicazione del primo capitolo della oramai pluri-famosa saga di Dragon Ball, arriva nelle sale cinematografiche, il tanto atteso lungometraggio dell’anime più famoso al mondo.

Infatti, dopo un odissea di produzione, attori e vicende negative, la Century è riuscita ad arrivare alla post-produzione di questo film che verrà presentato il 3 Aprile in tutte le sale Americane. 

Dragonball the movie, riprende la storia del primo volume, narrando le avventure di Goku alla ricerca del Genio delle Tartarughe, incontrando per la sua strada la bella e inteligente Bulma che gli rivelerà il segreto delle Sfere del Drago, capaci di esaudire un desiderio.

Obbiettivo di Goku, sarà raccogliere le sfere, prima di Lord Piccolo, potente guerriero di Namecc, venuto sulla Terra con l’intento di dominare l’Universo. Tutto questo condito da una grandiosa battaglia finale.

Justin Chatwin è Goku

La tanto agognata produzione del film era in programma da anni, con continui rinvii e progetti annullati, vennero a crearsi addirittura molti dubbi sullo sviluppo dello stesso.

Nel 2002 la 20th Century Fox ne acquistò i diritti con la forte intenzione di arrivare a capo del lungometraggio, assumendo subito Ben Ramsey (Il grande colpo) per la sceneggiatura, pagata addirittura 500.000$, adattata per un film basato sui volumi di Dragon Ball Z.

Nel 2007 approdarono James Wong e Stepehn Chow, annunciati rispettivamente come Regista e Produttore, che rimodellarono il titolo in Dragonball e riscrissero lo script riadattato sul primo volume della saga, cinematograficamente ristrutturato.

Gli effetti speciali sono stati curati dalla società Dynamic e Ollin Studios; le case hanno confermato la presenza di grossi effetti speciali basati sulle caratteristiche dell’anime quali: le aure di energia, l’onda energetica e il kaioken.

Le riprese sono iniziate nel Dicembre 2007 e terminate nel Marzo 2008.

CAST & CHARACTERS

– Goku, potente guerriero che difende la Terra dalle inside di imminenti pericoli e Guerrieri Malvagi. Interpretato da Justin Chatwim( La Guerra dei Mondi, Traffic)

– Lord Piccolo, il cattivo del film, incarnazione della malvagita dovuta a 2000 anni di prigionia. Interprato da James Marsters (Buffy, PS I love you). Per l’iniziale Make-up di Piccolo, Marsters è stato sotto trucco per 17 ore, e per i successivi giorni per solo 4 ore a volta. Durante il make-up, egli, ha avuto problemi respiratori dovuti al troppo tempo passato sotto truccatrici, si è pensato anche a sostituirlo con Ron Pearlman, occupato però con Hell-Boy 2.

– Chi Chi, la ragazza di cui è innamorato Goku. Interpretata da Jamie Chung

 Bulma, amica di Goku che lo aiuta nel ritrovamento della sfera del drago appartenuta al Nonno Gohan. Interpretata da Emmy Rossum (Poseidon, The Day After Tomorrow, Mystic River)

– Maestro Muten, più grande esperto di arti marziali della Terra e maestro di Goku. Yung-Fat Chow (Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo)

Nonno Gohan, nonno adottivo di Goku che si prende cura di lui e gli insegna a vivere e le arti marziali. Randal Duk-Kim nella parte (Kung Fu Panda, Matrix: Reloaded)

-Maestro Mutaito, maestro di Muten e creatore del sigillo che ha tenuto rinchiuso Piccolo per anni. Ritorno sul grande schermo di Ernie Hudson (Ghostbuster)